9 – Corso per logopedisti e osteopati “LA FORMA E LA FUNZIONE”

By: | Tags: | Comments: 0 | febbraio 16th, 2019

Nona Pillola, il Corso e’ a Roma e a BOLOGNA !!!

Ricordiamo agli interessati che la prima edizione del corso a Roma, della durata di un giorno e mezzo, si svolgera’ SABATO 23 E DOMENICA 24 FEBBRAIO PRESSO LA SEDE DI NEW MASTER SRL, sito: www.newmaster.it
email: direzione@newmaster.it (referente Laura Cremona).
Segnaliamo inoltre che esiste una data anche per BOLOGNA sabato 11 maggio 2019. Per info contattare la dott.ssa Caterina Cataldi (vedi www.facebook.com/aipro.info).

Come e’ facile intuire, il ciuccio e il dito hanno una funzione analoga. Quella piu’ ovvia, che l’esperienza comune ci permette di desumere, ha un effetto “calmante”, ansiolitica o antidepressiva a seconda dei casi. Oggi non e’ frequente come un tempo incontrare bambini che succhiano il dito, a causa della “demonizzazione del dito succhiato” molto diffusa nelle famiglie. Cosi’, terminata con le buone o le cattive l’assuefazione pressoche’ universale al ciuccio, i bambini continuano succhiando il labbro inferiore… cosa che inganna praticamente tutti i genitori. Al di la’ dell’effetto psicoattivo del succhiamento non nutritivo, pochi sanno dell’effetto neuromuscolare di questa attivita’. L’introduzione di un qualcosa tra i denti anteriori favorisce necessariamente un abbassamento verticale della  mandibola. Cio’ innesca un riflesso che attiva il nucleo del XII nervo cranico  (ipoglosso), che a sua volta aumenta l’attivita’ del muscolo genioglosso, adibito all’avanzamento della lingua rispetto alla parete posteriore della faringe. Grazie a questo riflesso aumenta lo spazio respiratorio, necessita’ che tipicamente si manifesta negli stati di ansia (iperventilazione).Pierre Robin considerava il dito in bocca come segno patognomonico di instabilita’ delle alte vie respiratorie associato ad adenoidismo o, secondo il suo lessico, glossoptosi.

Per chi vuole seguire questa pillola su Youtube il link e’ il seguente: https://www.youtube.com/watch?v=v_PABuL3VLg