7 – Corso per logopedisti e osteopati “LA FORMA E LA FUNZIONE”

By: | Tags: | Comments: 0 | gennaio 31st, 2019

Settima Pillola, ora il Corso anche a BOLOGNA !!!

Ricordiamo agli interessati che la prima edizione del corso a Roma, della durata di un giorno e mezzo, si svolgera’ SABATO 23 E DOMENICA 24 FEBBRAIO PRESSO LA SEDE DI NEW MASTER SRL, sito: www.newmaster.it
email: direzione@newmaster.it (referente Laura Cremona).
Segnaliamo inoltre che esiste una data anche per BOLOGNA sabato 11 maggio 2019. Per info contattare la dott.ssa Caterina Cataldi (vedi www.facebook.com/aipro.info)

Un aspetto praticamente ignoto ai piu’ relativamente alla crescita facciale dei bambini adenoidei respiratori orali e’ che LA CRESCITA INSUFFICIENTE NON E’ TANTO E NON SOLO SUL PIANO FRONTALE, QUANTO PIUTTOSTO SUL PIANO ANTEROPOSTERIORE O SAGITTALE. Detto in altri termini, tutti sanno che la respirazione orale causa un insufficiente sviluppo del palato in senso trasversale (il celeberrimo palato ogivale). Ma a tutti prima di John Mew e’ sfuggito che la perdita maggiore di crescita si ha sul profilo, ossia sulla profondita’ del viso. E’ come se l’adenoideo crescesse con un muro davanti alla faccia che lo fa crescere, appunto, con la faccia schiacciata sul profilo. Quale sia questo muro? Ovviamente, il complesso dei muscoli a trazione posteriore e verso il basso, responsabili o comunque coadiuvanti la bocca aperta e il mento rientrato nel collo. Grazie al corso LA FORMA E LA FUNZIONE potrete imparare a misurare metricamente il deficit di crescita sagittale, cosa utile alla progrosi e anche, e soprattutto, a conoscere in anticipo la difficolta’ tecnica dell’intervento terapeutico in oggetto.

https://www.youtube.com/watch?v=iv8Mjd5zY6g&fbclid=IwAR23Kjsc5gD_krU2lznV0O6aOBYEYFT75EYh-5DE4WzBSlvCutCo2JtigFQ