5 – Corso per logopedisti e osteopati “LA FORMA E LA FUNZIONE”

By: | Tags: | Comments: 0 | gennaio 31st, 2019

In questa nostra quinta pillola di presentazione vediamo che la forma che assume il viso, in retrogratismo o in prognatismo, e’ il relazione alla strategia motoria che il bambino adenoideo respiratore orale ha scelto per se stesso. SORPRENDENTEMENTE la scelta ha a che fare con alcuni elementi culturali, come il carattere nazionale, personale e la dieta prevalente. Cosi’, gli adenoidei italiani sono prevalentemente retrognatici, quelli spagnoli ad esempio tendono ad essere maggiormente prognatici. La strategia retrogratica e’ prevalente anche in sud America e tra gli afroamericani: perche’?
Come ha notato l’antropologo Franz Boas, i caratteri biologici di una comunita’ umana non hanno alcun effetto sulla sua cultura, mentre e’ vero il contrario: elementi culturali come quello che la gente pensa, mangia, usa come tecnologia ecc. hanno un effetto sulla forma biologica che gli individui di quella comunita’ umana assumono.

Ricordiamo agli interessati che la prima edizione del corso a Roma, della durata di un giorno e mezzo, si svolgera’ SABATO 23 E DOMENICA 24 FEBBRAIO PRESSO LA SEDE DI NEW MASTER SRL, sito: www.newmaster.it
email: direzione@newmaster.it (referente Laura Cremona).
Segnaliamo inoltre che esiste una data anche per BOLOGNA sabato 11 maggio 2019. Per info contattare la dott.ssa Caterina Cataldi (vedi www.facebook.com/aipro.info)

https://www.youtube.com/watch?v=1CzW0pRg-Vg&fbclid=IwAR2mPg7zK7ViYNRMh_ho7H2KKBZidpZpGvbMxEnMMLWZcoaRm9qgcUxZDcQ