4 – Corso per logopedisti e osteopati “LA FORMA E LA FUNZIONE”

By: | Tags: | Comments: 0 | gennaio 31st, 2019

Eccoci alla quarta pillola introduttiva al CORSO SU FORMA E FUNZIONE dedicato ad ortodontisti, logopedisti e osteopati che si occupano in particolare di bambini adenoidei RESPIRATORI ORALI.
Gli ortodontisti si occupano delle malocclusioni DENTALI, i logopedisti si occupano della DEGLUTIZIONE ATIPICA, gli osteopati si occupano delle LESIONI CRANICHE…. ognuno si occupa della CASELLA ANATOMICA DI PERTINENZA. Noi vorremmo introdurre un nuovo modo di intendere le cose, di fare diagnosi e terapia. Basta con la casella anatomica di pertinenza. Occorre guardare alla funzione, e nel modo più ampio e consapevole possibile. La principale funzione della faccia e’ FAR ENTRARE L’ARIA DA RESPIRARE. In confronto le altre funzioni come masticare, parlare, comunicare con la mimica ecc. sono secondarie. Importanti ma secondarie. Il bambino respiratore orale anzitutto respira male e, secondariamente a questo, deglutisce male, parla male, mastica male, e ha atteggiamenti mimici stereotipati che testimoniano una ridotta capacita’ di… sentire e comunicare.
Nel nostro corso vogliamo ragionare insieme su tutto questo, e capire come ci siamo arrivati.

Ricordiamo agli interessati che la prima edizione del corso a Roma, della durata di un giorno e mezzo, si svolgera’ SABATO 23 E DOMENICA 24 FEBBRAIO PRESSO LA SEDE DI NEW MASTER SRL, sito: www.newmaster.it
email: direzione@newmaster.it (referente Laura Cremona).
Segnaliamo inoltre che esiste una data anche per BOLOGNA sabato 11 maggio 2019. Per info contattare la dott.ssa Caterina Cataldi (vedi www.facebook.com/aipro.info).

https://www.youtube.com/watch?v=T24q4QDRXQo&fbclid=IwAR2LL2T2uFQ-nvUmQ-I73inseCa2STcqR0lsWOmpUchyHzL3tz2aZPWoL88